SPONSORSHIP SIGNIFICATO E TIPOLOGIE (II parte)

Sponsorship marketing

La Sponsorship è una branca del vasto mondo del marketing.

Indubbiamente, chi si occupa di gestione dell’immagine aziendale si occuperà anche di definire gli accordi di sponsorizzazione con organizzazioni sportive, culturali o del mondo no-profit.

Inoltre, dagli obiettivi sopra descritti, si deduce facilmente come la pratica della Sponsorship sia un importante aspetto delle pubbliche relazioni e della comunicazione in generale.

Sono tantissimi i casi di aziende che hanno puntato tutto sulla sponsorizzazione per cercare di rafforzare il brand o per cercare di cambiare l’impressione che i consumatori avevano sull’immagine del marchio.

Ad esempio, Camel ha cercato di far percepire in maniera  diversa la propria reputazione di brand associato al fumo e alle sigarette, attraverso sponsorizzazioni mirate come quella realizzata nel 2006 per la moto Yamaha guidata dal pilota del Motomondiale  Valentino Rossi, oppure le varie sponsorizzazioni del passato – oggi vietate – realizzate sulle auto da corsa Lotus e sulla Williams nella Formula 1.

Sponsorship manager

La figura dello Sponsorship manager ha delle responsabilità professionali e una varietà di attività non indifferente. La job description di questa figura potrebbe essere quella che segue:

– gestione dei diritti contrattuali con tutti gli sponsor;

– creazione di proposte di attivazione per nuovi sponsor che siano in linea con la strategia aziendale perseguita;

– essere il punto di contatto internamente ed esternamente per tutti i partner commerciali;

– assicurare che anche la funzione che si occupa della comunicazione digitale sia pienamente operativa e consapevole di tutte le attività promozionali con gli sponsor;

– mantenere i contatti con gli organizzatori di eventifiere e manifestazioni varie;

– lavorare a stretto contatto con la funzione commerciale per garantire massima soddisfazione al cliente, attraverso ulteriori operazioni commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.