Il marketing viene definito come quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e/o valori.
“Il marketing è l’insieme delle attività aziendali che mirano a soddisfare i bisogni della clientela (individui e organizzazioni) fornendo loro prodotti e servizi. Soltanto tramite il soddisfacimento dei bisogni del consumatore finale un’azienda può raggiungere i propri obiettivi”.
L’attività di marketing può essere definita come la “ricerca della competitività e della redditività di ogni singolo prodotto/servizio tramite il soddisfacimento dei bisogni dei clienti e/o la soluzione dei loro problemi.”
ATTENZIONE quindi il marketing non è sponsorizzazioni ….. e nemmeno comunicazione …. Quindi adesso il “ma io pensavo che …. ma allora quello che ho visto finora” non era marketing.
Non spaventatevi …. il marketing è tutto. Rispecchia al 100% le prime tre frasi di sopra indicate ma negli anni ha avuto molte sfaccettature, derivazioni e adattamenti. Di certo una società sportiva come una azienda non può non avere un piano marketing. Essere sprovvisti di un piano marketing significa navigare alla cieca in un oceano di possibilità e opportunità senza avere nessuna opportunità di coglierle.
Come costruirlo ? Lo possiamo fare insieme …. contattami al 3351040505