HO COLLABORATO CON …

Sono state molteplici le esperienze che mi hanno accompagnato nel mio viaggio di lavoro e molteplici sono stati i rapporti umano intercorsi che hanno ogni volta aumentato il mio bagaglio di esperienza e di confronto. Fin da giovane lo sport e gli eventi in genere sono stati molto importanti e devo proprio dire grazie ad uno sport in particolare, la pallacanestro, se molte dinamiche di gruppo, di tattica, di condivisione di momenti felici con le vittorie e di momenti più bui con le sconfitte hanno forgiato il mio carattere e mi hanno spronato al lavoro in team e al raggiungimento degli obiettivi. Essere stato giocatore, istruttore, allenatore e dirigente di sport mi hanno dato la possibilità di vedere la stessa medaglia non solo dai due lati ma da quattro capendo così le sfumature e le esigenze del prodotto, del cliente e del fornitore. Le esperienze che leggerete velocemente di seguito sono solo alcune, forse le più importanti ma la prima non si scorda mai e se avrò la possibilità di conoscervi …. ve la racconterò !

COLLEGNO BASKET SSDRL: Storica società cestista del panorama piemontese con sede a Collegno nella prima cintura torinese. La collaborazione ha visto lo sviluppo di supporto e organizzazione diretta degli eventi, sportivi e sociali dedicati ai ragazzi della società e non, coordinamento e organizzazione di camp estivi, sviluppo del Bilancio Sociale, coordinamento dello staff. Ad oggi assumiamo anche un ruolo nel consiglio di Amministrazione.

3X3 WOMEN’S WORLD LEAGUE TORINO 2019 per FIP Comitato Regionale Piemontese – Nella fantastica cornice di Piazza San Carlo a nel mese di giugno Torino, abbiamo allestito per FIP e FIBA la tappa di avvicinamento alla Coppa del Mondo di 3 x3 Basketball femminile. Tre giorni stupendi dove ancora più della televisione l’essere immersi in “mezzo alla gente” ha reso un evento unico nel suo genere. Il mio ruolo è stato quello di Event Manager della manifestazione.

Per TORINO OLYMPIC PARK: Responsabile area marketing della finale di ULEB CUP del 2008 giocata nella splendida cornice del Palavela di Torino. Cliente FIBA e suoi sponsor da seguire e coordinare con il loro personale durante i giorni organizzati per ospitare la finale.

SPORT EVENT ACADEMY: Dal 2007 sono stato assunto nella carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione con la sfida di rilanciare il palazzetto dello sport di Collegno. Oggi la struttura ha 1500 propri tesserati, oltre 120 ingressi live e quasi 1milione di contatti marketing.

TORINO ICE 2006 e 2007: Gran Galà di Pattinaggio artistico sul ghiaccio del Palavela di Torino con compiti legati al marketing per cliente Torino Olympic Park con la gestione sponsorship dei partner della manifestazione .

Per TORINO OLYMPIC PARK: Responsabile area sport come Sport Manager, per la finale di ULEB CUP del 2009 giocata nel più bell’impianto sportivo d’Europa, il palaIsozaki di Piazza d’Armi a Torino. Cliente FIBA e suoi clienti principali, le società e gli atleti. Coordinamento delle attività di campo, sia in termini tecnici che organizzativi.

Per TORINO 2006Toroc – Mi sono occupato in qualità di Venue Manager del Palasport Olimpico Isozaki di Piazza d’Armi dal 2001 al 2006 gestendo l’evento olimpico al suo interno ( il torneo di Hockey maschile) oltre i test event e gli eventi che hanno preceduto quel memorabile momento storico per la Città di Torino e per l’Italia intera.

Per cliente NOKIA, durante le finali di Coppa del Mondo FIS del 2004 ho organizzato il party ufficiale per il main sponsor dell’evento. Oltre mille metri quadri di tendone allestito nella neve di Bardonecchia a fondo pista del Melezet. Un bar a isola centrale, una zona Vip, area dance e tavoli, dj e area ice dance. La tenda ha ospitato 900 ospiti vip oltre ovviamente gli atleti ed è stato un evento molto importante e seguito vista l’importanza del brand e l’esclusività del progetto con oltre 5000 richieste di ingresso.

Per Torino Ice 2005 – Cliente Toroc – Test event del Palavela con l’organizzazione dei Camopionati Europei di Pattinaggio di Figura con il ruolo di Deputy Venue Manager a sostegno del compianto e grande professionista che era Alessandro Deleonardis.

Per Torino 2016 Cliente RCS SPORT – Direttore Sport per il Pre Olimpico di basket per la qualificazione agli ultimi posti disponibili per le olimpiadi di Rio de Janeiro. Un settimana di basket con la Nazionale Italiana e tutte le altre contendenti al posto vacante guadagnato dalla Croazia proprio ai danni degli azzurri.

Per FIP – 2015 Finali Nazionali Under 19 Cliente Federazione Italiana Pallacanestro – PMS Basketball – Coordinatore del campo di Collegno presso il palacollegno per l’occasione delle finali nazionali FIP del 2015 in qualità di event manager locale. Accoglienza, coordinamento e gestione del cliente.

Movement 2008– La più grande kermesse di musica techno al “chiuso” nella zona atrio del palaIsozaki di Torino. Il mio ruolo di Venue manager dell’impianto ha determinato rapporti di gestione con l’organizzatore dell’evento, il coordinamento dei fornitori e della sicurezza.

Trofeo Topolino Minibasket – Ben 10 edizioni organizzate fra i Playground di Collegno e i Viali del Parco Ruffini fra il 1995 e il 2005. Migliaia di bambini da tutta Italia che si sfidavano su oltre 20 campi allestiti per l’occasione. Cliente EGG società di Eventi di Milano che aveva mandato da Walt Disney Italia per la gestione del tutto. L’organizzazione locale e la gestione è stata direttamente di nostra competenza.

BEA FESTIVAL 2007 – Organizzato al PalaIsozaki , la kermesse di ADC Group dedicata al mondo degli eventi. Dai dati del ‘Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia’, la cui prima edizione risale alla fine del 2005, realizzato da AstraRicerche di Enrico Finzi. Ne emerge il ritratto di un ambito in grande espansione e un crescenteinteresse delle aziende nei confronti degli eventi come strumento di comunicazione. Il mio ruolo è stato quello di Venue Manager.

Città di Collegno – Oltre 10 anni di presidenza della Consulta dello Sport per la Città di Collegno dove si è cercato di affiancare l’assessorato allo sport in fase consultiva e si è cercato di mettere insieme le diverse anime sportive della Città con l’obiettivo di migliorare la qualità attraverso l’organizzazione di corsi, convegni e meeting con professionisti del settore.

LEGA BASKET FEMMINILE – TORINO 2018 Opening Day della serie A – Tutte le squadre a Torino per la prima giornata di campionato della serie A femminile di basket. Un week end di passione e lavoro per la Fixi Piramis e la Lega Basket Femminile. Il mio ruolo è stato di coordinatore dell’evento per quanto concerne la Venue di gara e la gestione degli ospiti.

Ball Sauze Camp … dal 1998 a Sauze d’Oulx abbiamo ospitato migliaia di ragazzi che sono stati ospitati dal Park Hotel Gran Bosco. E’ oggi il camp “più anziano” del Piemonte. Sono passati sui nostri campi giocatori che hanno calcato i parquet più importanti d’Italia come Alessandrio Abbio, Tommaso Baldasso, Mix Lo Savio, Anna Manolino e Alessandra Visconti e molti altri ancora. Il BBall Sauze Camp è una nostra diretta gestione e organizzazione.

Gran Galà di Figure Skating “Pensiero Stupendo” … organizzazione del 2008 per cliente Torino Olympic Park e gestito nella splendida cornice del Palavela dove con la musica dal vivo le più grandi stelle del pattinaggio sul ghiaccio si sono esibite davanti al classico “tutto esaurito”. Il mio ruolo nell’evento è stato quello di occuparmi dell’area Marketing con ricerca sponsor e coordinamento delle attivazioni degli stessi.

MITO Settembre Musica 2006 “ …uno dei primi grandi eventi post olimpici al palaIsozaki di Torino. Il mio ruolo di Venue Manager ha fatto da coordinamento con l’organizzazione per la gestione dell’evento.

La Nuova 500. Il lancio al PalaIsozaki “ … era il 2007 quando c’è stato il lancio della nuova 500 al palasport Olimpico di Torino. Il mio ruolo di Venue Manager ha visto il coordinamento con le agenzie di FIAT coinvolte nell’organizzazione dal lancio dell’autovettura alla cena di Gala.

E molti altre esperienze hanno condizionato positivamente il percorso di professionale di crescita. Dal progetto Observer Programm durante le Olimpiadi di Atene 2004 al Survey programma durante i mondiali di hockey di Helsinki, di Innsbruck e di Praga dal 2003 al 2005. Dalle esperienze di Veneu Management durante igli europei di short track nel 2005, le Olimpiadi degli scacchi nel 2006 e il San Valentino on ice del 2007. Le cene di gala di Electrolux e l’organizzazione degli Harlem Globe Trotter. I concerti fra cui ricordo le serate di Fiorello, Springsteen, Ennio Morricone, Volumi all’ idrogeno e molti altri. Più esperienze in diversi settori mi hanno reso più elastico nella ricerca del risultato capendo che spesso il risultato si raggiunge anche percorrendo strade che non siamo abituati a percorrere ma che ci portano sempre alla meta … al successo dell’evento.