Sport di tutti – 2023

Sport e Salute, in collaborazione con il Dipartimento dello Sport, ha realizzato un piano integrato per il sostegno alle aree svantaggiate, alle fasce deboli, alle attività carcerarie (anche minorili), al sostegno sociale e alle attività dei parchi. Il piano vale complessivamente 15,7 milioni di euro 

SPORT DI TUTTI è un modello di intervento per abbattere le barriere all’accesso allo sport e promuovere il diritto allo sport per le persone e le comunità. L’obiettivo è migliorare la salute fisica e mentale e il benessere attraverso l’attività fisica, lo sport e stili di vita sani, oltre a promuovere la coesione sociale nelle comunità.

Di seguito la sintesi del progetto, con i link alle singole sezioni, mentre al portale si accede dalla pagina dedicata a Sport di tutti

Quartieri

Il progetto intende sostenere le associazioni sportive dilettantistiche e le organizzazioni del terzo settore che operano in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri operatori del territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo e inclusione sociale. Il progetto mira a promuovere un’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il terzo settore, attraverso servizi per le comunità interessate. L’iniziativa si inserisce in un contesto sociale complesso in termini di mancanza di accesso agli spazi educativi, ricreativi, culturali e sportivi, soprattutto per i bambini.

Maggiori informazioni: SPORT DI TUTTI – Quartieri

Inclusione

Il progetto intende sostenere le associazioni sportive dilettantistiche e le organizzazioni del terzo settore che svolgono attività sociali sul territorio attraverso progetti che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio socio-fisico, sviluppo e inclusione sociale, recupero e socializzazione, integrazione di gruppi a rischio di emarginazione e minoranze, garantendo a tutti l’accesso alla pratica sportiva.

Maggiori informazioni: SPORT DI TUTTI – Inclusione

Carceri

Il progetto promuove lo sport come strumento e occasione di rieducazione per i detenuti, attraverso la valorizzazione dell’attività sportiva nelle carceri per adulti e minori, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. Il progetto prevede attività fisiche/sportive e formazione per detenuti e formazione per operatori sportivi e personale penitenziario.

Maggiori informazioni: SPORT DI TUTTI – Carceri

Parchi

l progetto è un’iniziativa congiunta tra Sport e Salute e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) che mira a creare nuove aree per lo sport all’aperto in parchi pubblici e spiagge. I Comuni che decidono di partecipare devono finanziare la realizzazione con un contributo del 50% e devono garantire che le aree attrezzate vengano utilizzate da associazioni o società sportive dilettantistiche per almeno due anni, per assicurare la manutenzione delle aree e delle attrezzature.

Maggiori informazioni: SPORT DI TUTTI – Parchi

Fonte: Fisco e Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *