SPONSORSHIP MARKETING

Fare branding con gli eventi pubblici

Scopri come strutturare una strategia di sponsorship e quando è corretto attuarla

Per sponsorship marketing si intendono tutte le attività di sponsorizzazione che un’azienda effettua a sostegno di eventi di vario genere, in modo da favorire la riconoscibilità e la reputazione del proprio brand. In una strategia di marketing mix ben strutturata e variegata in diversi approcci e strumenti di promozione, le sponsorship rappresentano un eccellente mezzo per consolidare la presenza di un marchio soprattutto, ma non esclusivamente, in ambito territoriale. Come si struttura una strategia di sponsorship marketing e in quali casi è giusto farlo?

Che cosa sono le sponsorizzazioni

Le sponsorizzazioni sono supporti di natura economica e organizzativa offerti da un marchio per l’organizzazione di un evento, di un’iniziativa, di un progetto. Attraverso la presenza del proprio brand a eventi di carattere ludico, culturale o di importanza sociale, le aziende consolidano la propria presenza sul territorio o nel proprio settore di competenza, con il vantaggio di raggiungere un pubblico specifico ed emotivamente coinvolto. A differenza della pubblicità tout court, lo sponsorship marketing non è orientato a reclamizzare in modo diretto la vendita di prodotti, bensì mira ad associare la propria immagina a un determinato tipo di attività e di interessi.

Tipi di sponsorizzazione e funzionamento

Come facilmente intuibile, esistono diverse forme di sponsorizzazione. Quando un’azienda sostiene un evento facendo da sponsor, il suo marchio acquista visibilità mediante la presenza di banner all’interno dell’evento stesso, in sala stampa, durante premiazioni e annunci ufficiali, attraverso passaggi in radio e in tv. In ambito sportivo, lo sponsor è solitamente associato alle squadre, che portano sulla propria maglia il nome dell’impresa che lo sponsorizza. Esiste una correlazione diretta tra la visibilità che un evento è in grado di offrire e l’investimento richiesto all’impresa per fare da sponsor alla manifestazione: un’iniziativa di portata nazionale, ad esempio, richiederà più fondi rispetto a una fiera rinomata solo a livello regionale o provinciale, ma permetterà anche di raggiungere un pubblico più ampio e articolato.

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